Abbiamo messo la montagna al centro delle politiche del Parlamento europeo

Dopo cinque anni di lavoro non posso che essere soddisfatta delle attività svolte all’interno dell’intergruppo che si è occupato di zone rurali e di montagna (RUMRA). Siamo riusciti a mettere al centro dell’agenda politica del Parlamento europeo il tema delle aree rurali, montane e periferiche. Un territorio vasto e sul quale vivono 113 milioni di persone.

Abbiamo promosso l’idea di un’agenda europea dedicata alle zone rurali e montane. Il nostro lavoro ha reso queste regioni una delle principali priorità a livello europeo, ma anche regionale e locale. Il Parlamento europeo ha lavorato molto e ha adottato a grandissima maggioranza una risoluzione che chiede alla Commissione europea di preparare questa un’agenda che darà un quadro politico e gli orientamenti operativi di una politica europea specifica per lo sviluppo di questi territori, rispondendo alle loro diversità.

Del tema delle zone rurali e montane e delle necessità che questi territori ho anche discusso giovedì scorso in Piemonte con la Commissaria UE alle politiche regionali Corina Cretu. Si tratta di un’Agenda che dovrebbe essere complementare a quella urbana perché spesso i problemi si somigliano, ma le soluzioni sono differenti.

Ora dovremo convincere i Governi che non è possibile fare una vera politica per le zone rurali senza mettere dei soldi sul tavolo.

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.