TAV: ecco cosa succederebbe se fermassero l’opera

È sempre più chiaro il danno rilevante che verrebbe all’Italia, nel caso di rinuncia alla Tav: non solo verrebbero chiusi i finanziamenti ma dovremmo anche restituire all’Europa i soldi già spesi. A dirlo è stata la Commissaria UE ai trasporti, Violeta Bulc, in risposta a una mia interrogazione presentata nelle settimane scorse sul tema TAV. Un’ulteriore dimostrazione dei gravi rischi e danni economici a cui l’Italia è sottoposta dal governo Lega-5 Stelle.

Nella risposta della commissaria la conferma che se la Torino-Lione non fosse realizzata i fondi Ue andrebbero persi. “Se il progetto non venisse attuato, previa una valutazione approfondita le risorse potrebbero andare perdute e reintegrate nel bilancio” della Connecting Europe Facility, si legge nella risposta della commissaria Ue, aggiungendo che “è troppo presto per definire l’importo esatto di cui si potrebbe chiedere la restituzione in caso di cancellazione o di rinuncia al progetto. Dipende da se e quando sarà presa tale decisione, nella cui eventualità sarà in ogni caso eseguita un’analisi giuridica approfondita”.

La commissaria Violeta Bulc ha poi ribadito che la Commissione sostiene il progetto della linea Lione-Torino, al fine di sviluppare la rete centrale della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) e di ridurre l’impatto negativo dei trasporti su strada sulla società e sull’ambiente.

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.