Per il Consiglio d’Europa Di Maio è un pericolo per la stampa italiana

La libertà di stampa è un valore fondante di una società civile, democratica e che intende progredire. Il fatto che il Consiglio d’Europa sostenga che il vicepremier e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, sia un pericolo per l’informazione del nostro Paese è indicativo del fatto che l’immagine dell’Italia all’estero è stata compromessa dalle azioni di questi politicanti.

Un’informazione libera e plurale è alla base di una società formata da cittadini e cittadine in grado di fare scelte in modo consapevole. La stampa fornisce gli strumenti necessari per comprendere mutamenti sociali, politici e allo stesso tempo ha il dovere di controllare l’operato di chi ha responsabilità di Governo. È per questo motivo che nessuno può e deve pensare di controllarla e assoggettarla.

Tra le varie forme di controllo che vi possono essere ci sono anche quelle che il Consiglio d’Europa contesta a Luigi Di Maio: pressioni finanziarie, favoritismi, appelli alle aziende pubbliche a non fare investimenti pubblicitari sui giornali e ridurre i contributi all’editoria. Azioni che indeboliscono un settore, già in crisi a causa del periodo di assestamento alle nuove tecnologie, e che mettono in discussione il pluralismo in Italia. Il sospetto è che per qualcuno sia meglio sbarazzarsi di un interlocutore piuttosto che affrontarlo.

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.