Gli Stati Uniti d’Europa sono il nostro futuro: ecco perché

Il Partito Democratico in Italia è l’unico a tenere dritta la barra sugli Stati Uniti d’Europa. Perché? Perché questa è l’unica possibilità che abbiamo per contare qualcosa in futuro nel mondo. Gli Stati Uniti d’Europa sono però una formula per dire che vogliamo un’Unione europea che sia federale e leggera.

Quali sono le competenze federali? La politica estera, la difesa, la sicurezza interna ed esterna, la lotta al terrorismo, una giustizia penale di tipo federale che consenta di perseguire la grande criminalità, un bilancio in grado di fare in modo che l’Unione intervenga a supporto degli Stati quando ci sono le crisi economiche e che lo faccia anche per migliorare le politiche sociali. Senza dimenticare il mercato unico e la moneta unica. Abbiamo bisogno di un’Europa che rispetti le diversità e che lasci agli Stati le proprie competenze, ma che regoli le questioni principali e possa rappresentarci tutti insieme. Questo è l’obiettivo principale e lo dobbiamo spiegare a tutti.

L’Europa però deve anche cambiare, nel senso che deve rappresentare meglio le esigenze dei cittadini. Per questo è necessaria un’Europa più sociale. Abbiamo Approvato il pilastro delle politiche sociali dei cittadini europei che mira a dare uguali diritti: diritto al lavoro, portabilità delle pensioni, salario minimo garantito e un reddito minimo garantito per chi non riesce a lavorare. Alcune di queste cose ci sono già, come per esempio la portabilità delle pensioni e la sanità; altre dobbiamo farle insieme.

Questi sono solo alcuni aspetti perché abbiamo anche bisogno di un’Europa più democratica, cioè che decida in modo più trasparente e che voti a maggioranza, e che ci protegga dagli effetti negativi della globalizzazione, per esempio dal fenomeno dei paradisi fiscali. Per raggiungere questi obiettivi però si deve dare forza a chi, come il Partito Democratico, ha a cuore il futuro dell’Europa e lavora per rendere ancora più forte il progetto europeo.

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.