I Prossimi europarlamentari giurino fedeltà all’Europa: una lettera a Juncker e Tajani

Una lettera al Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e al Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, per chiedere che i prossimi parlamentari europei giurino fedeltà all’Europa e agli ideali per i quali è nato il progetto europeo. È una proposta che ho voluto avanzare in occasione della Festa dell’Europa che cade oggi, giovedì 9 maggio.

I prossimi parlamentari europei giurino fedeltà all’Europa e agli ideali per i quali l’Europa è stata costruita: pace, libertà, giustizia sociale, la capacità di crescere insieme, di essere uniti nella diversità. Tutto questo per un’Europa che torni a essere leader nel mondo, che lotti contro il cambiamento climatico, che guardi al welfare e che sia la nostra casa comune.

Perché la necessità di un giuramento per i parlamentari europei? Siamo alle porte di elezioni decisive per il futuro dell’Unione, e vediamo con stupore fioccare le candidature di noti esponenti euroscettici come Nigel Farage. Per coerenza questi non dovrebbero candidarsi a una carica all’interno di un’istituzione che rifiutano. Anche se resta ancora molto lavoro da fare per arrivare alla meta degli Stati Uniti d’Europa, l’Unione è uno straordinario modello di pacifica e volontaria integrazione tra Paesi che per secoli non hanno fatto altro che combattersi reciprocamente.

Un giuramento sui valori di libertà, democrazia e solidarietà che hanno ispirato – e che devono continuare a ispirare – l’Unione europea può quindi ricordare a tutti i nuovi parlamentari la grande responsabilità che gli elettori hanno loro attribuito con il voto, prima di tutto quella di non buttare tutto a gambe all’aria per tornare all’Europa debole, impotente e rissosa delle piccole patrie.

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.