Facebook chiude 23 pagine che diffondono odio anche grazie al Parlamento europeo

Ecco l’Europa che quando è unita è in grado di intervenire e di contare. Lo dico in merito alla decisione di Facebook di chiudere 23 pagine che diffondevano fake news e odio. Si tratta di pagine facebook create ad arte che arrivava a un pubblico totale di 2.500.000 di persone e che avevano il compito di screditare l’avversario politico diffondendo contenuti utili solamente ad alimentare l’odio e la disinformazione.

Non credo che il fatto che la metà di queste pagine diffondessero contenuti pro Lega e Movimento 5 Stelle sia una casualità. È una strategia, della quale nessuno di noi può dire con certezza se i vertici dei due partiti fossero a conoscenza, che ha avuto un solo obiettivo: aumentare bacini elettorali sulle spalle dei cittadini e del Paese. Prima o poi queste persone dovranno fare i conti con la responsabilità sociale del loro agire.

In tutto questo però non dobbiamo dimenticare il merito che l’Europa ha avuto in questo operazione. Il Parlamento europeo infatti nell’ultimo anno ha lavorato in modo assiduo per mettere i grandi colossi del web davanti alle loro responsabilità. Il nostro impegno è nato dopo lo scandalo di Cambridge analytica, più volte abbiamo audito i vertici di facebook e li abbiamo costretti a rendere più stretti i controlli sui contenuti che vengono pubblicati sulla piattaforma.

È per questo che deve essere chiaro che tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’Europa che quando è unita è in grado di intervenire e di tutelare i cittadini europei e la democrazia.

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.