La montagna deve essere al centro della politica europea

Accolgo con favore l’appello che Confindustria Montagna e UNCEM hanno lanciato a tutti i candidati al Parlamento europeo per incoraggiare l’attuazione della Risoluzione, approvata nel settembre scorso, per la realizzazione di un’Agenda europea per le zone montane, rurali e periferiche.

La Risoluzione alla quale fanno riferimento Confindustria Montagna e UNCEM è frutto di un mio lavoro portato avanti nell’ultimo anno al Parlamento europeo. Negli ultimi cinque anni il tema del rilancio dei territori montani è stato al centro della mia attività politica e parlamentare. La promozione di un’Agenda europea per le zone montane, rurali e periferiche è stato solo l’ultimo atto che ho portato avanti al Parlamento europeo. Prima ancora mi sono impegnata per la strategia macroregionale alpina EUSALP e per gli Smart Villages.

Un impegno politico e parlamentare che nasce dai bisogni dei cittadini. Le aree rurali, montane e periferiche sono un territorio vasto – l’80% del territorio europeo – sul quale vivono ben 113 milioni di persone. È pensando a queste che abbiamo promosso l’istituzione di un’Agenda europea per le zone montane, rurali e periferiche. Lo abbiamo fatto perché questi Comuni non possono essere dimenticati. Non possiamo accettare che rimangano isolati e al di fuori di quel processo di sviluppo che deve essere alla base del rilancio dell’economia europea. Per questi territori devono essere elaborate politiche specifiche che consentano una crescita economica e sociale. A chi abita o vuole abitare questi territori dobbiamo garantire accesso ai trasporti, sanità e scuole. È in questa direzione che dobbiamo decidere di investire risorse che possono essere attinte dai fondi strutturali e dalla politica di coesione.

Per essere sempre aggiornati sull’Europa seguitemi

su Telegram: https://telegram.me/mbresso

su Twitter: https://twitter.com/mercedesbresso

su Facebook: https://www.facebook.com/mercedesbresso/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.